Quando si tratta di grossa perdita dei denti, la sostituzione più semplice dei denti naturali è la protesi. Le protesi parziali si utilizzano in caso di un piccolo numero dei denti persi. Nel caso in cui ci siano solo pochi o nessun dente, si utilizza la protesi totale. I denti restanti vengono estratti e viene effettuato uno stampo gengivale. Le protesi totali e parziali di solito vengono realizzati per i motivi economici, perché il lavoro sulle protesi mobili è piu’ volte conveniente rispetto al lavoro su quelle fisse.
ll vantaggio della protesi rimovibile:
* il costo
* la produzione più facile
Le protesi totali e parziali hanno una mancanza dell’elemento di fissaggio che può rafforzare e aumentare la stabilità. Abituarsi alle protesi è un processo lento e di conseguenza il paziente può avere spesso un sentimento di disagio o di vomito.
Le protesi su impianti dentali vengono fissate sugli impianti precedentemente inseriti (protesi semifissa). Con queste protesi tutti i problemi relativi al fissaggio e stabilità risolviamo con gli impianti dentali. La protesi può essere fissata su impianti dentali tramite gli attacchi in forma di una sfera o barra. Le protesi semifisse si tolgono facilmente per la pulizia.